top of page

Sanità, Sicurezza e Documenti

Sanità

 

Prima di intraprendere il viaggio, stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio e/o trasferimento d'emergenza in altro Paese.

Le principali malattie caratteristiche presenti in Kenya sono: amebiasi, giardia, parassitosi intestinale, tifo, epatite A, schigellosi, malaria e colera. Le malattie più rare sono la bilarzia e la tripanosomiasi.

 

Il certificato di vaccinazione contro la FEBBRE GIALLA è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Esso è richiesto indistintamente anche ai viaggiatori in solo transito aeroportuale presso tali Paesi. In alcuni casi le autorità aeroportuali hanno permesso la vaccinazione all’arrivo direttamente in aeroporto.

L’incidenza di infezione da HIV è alta in tutto il Paese. Al fine di evitare infezioni gastro-intestinali si consiglia di:

  1. Non mangiare cibi crudi, anche negli alberghi e nei ristoranti;

  2. Bere solo bibite in bottiglia o acqua filtrata, senza l’aggiunta di ghiaccio;

  3. Evitare di acquistare cibi da bancarelle per strada. 


 

Documenti

 

Per un viaggio in Kenya è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. All'ingresso del Paese, viene apposto un timbro sul passaporto, dal quale risulta la durata del soggiorno. Occorre altresì avere un biglietto aereo di andata e ritorno.

Sicurezza

 

Sono attive in Kenya formazioni terroristiche che pongono seri rischi alla sicurezza in particolare a Nairobi. Tali rischi sono particolarmente elevati nel periodo delle festività religiose. Si raccomanda di elevare la soglia di attenzione e di mantenere comportamenti ispirati alla massima prudenza e di evitare tutte le aree prossime al confine con la Somalia.

bottom of page